WORLD CLEANUP DAY 2021

Sabato 18 settembre 2021, l’Associazione  CPPS , aderendo alla giornata mondiale “ WORLD CLEANUP DAY 2021” ha pensato di promuoverla invitando le persone che entravano a passeggiare nella Riserva della Sughereta di Pomezia, a raccogliere i rifiuti che incontravano nel loro percorso.” Ci comunica la Vice Presidente Odilla Locatelli, e prosegue “ Per agevolare la buona volontà di tutte le persone, direi la totalità di quelle alle quali ci siamo rivolte, abbiamo distribuito le buste e i guanti che ci sono stati riconsegnati al termine della loro passeggiata. Ora la riserva è più pulita, resta solo da pulire la parte dove si è sviluppato l’incendio questa estate e che, naturalmente, ha evidenziato tutti i rifiuti che erano nel sottobosco, e che naturalmente non viene più molto frequentata.”

L’immondizia che si trova fuori dai sentieri sotto i cespugli non è facile da rimuovere e sarebbe necessario un intervento più radicale coadiuvato anche da attrezzi e mezzi meccanici per rimuovere anche tubazioni dismesse, pali di cemento ecc..

Ancora la Vice Presidente “Abbiamo potuto constatare alcune problematiche che dovrebbero essere affrontate e risolte in modo che la nostra bella oasi verde diventi sempre più accogliente. Vista la grande frequentazione di persone che portano a spasso i loro cani ci chiediamo se venga rispettata la legge sul giusto comportamento dei loro padroni

La legge indica, per esempio, che:

  1. Il cane va portato sempre al guinzaglio;
  2.  Il padrone deve avere con se la museruola semmai dovesse servire;
  3.  Gli escrementi dell’animale vanno raccolti e messi nell’apposito sacchetto.

Prosegue la Vice Presidente “Ci viene fatto notare che, purtroppo, i vialetti sono sempre più disseminati di escrementi,  e talvolta, chi ripone gli stessi nel sacchetto poi lo butta lungo il percorso.
Mancano i secchi per la raccolta differenziata e fra questi ci dovrebbe stare anche quello per i rifiuti speciali.  A questo proposito ci siamo domandati come mai un comune dove viene eseguita, pregevolmente, la raccolta differenziata porta a porta, non abbia negli spazi pubblici, i raccoglitori di rifiuti differenziati
. “

Il giusto comportamento dei cittadini va anche agevolato dalla possibilità di gettare i rifiuti negli appositi contenitori.

E riprende il discorso “Un’altra cosa che è veramente incredibile è che non ci siano dei servizi igienici a disposizione di chi, trovandosi lontano da casa, magari con dei bambini, ne abbia necessità.”

E concludendo “Non possiamo dire chi degli Enti responsabili della Riserva debba intervenire per risolvere questi piccoli problemi, ma ci auguriamo di potere contribuire anche solo segnalando le mancanze e le disattenzioni da parte di questi per poter avere quanto prima una bella Riserva pulita e organizzata come quelle che abbiamo visitato altrove.

Certificato Verde (Green Pass) – Obiezione di coscienza

L’Associazione CPPS delibera la disobbedienza civile contro il Green Pass

C O M U N I C A T O  S T A M P A

L’Associazione CPPS ha informato l’Ente Parco Castelli Romani della propria indisponibilità al controllo del green pass nell’ambito delle visite guidate presso la Sughereta di Pomezia inserite nel calendario “Cose Mai Viste”. Lo ha deliberato il Direttivo il 22 settembre 2021 dietro proposta del Presidente Giampiero Castriciano.

Le motivazioni che hanno indotto a tale decisione, sono di carattere etico e giuridico e risiedono nel fatto che le norme della legge istitutiva del green pass, estese per analogia anche alle visite guidate all’aperto, violano apertamente il rispetto della persona umana e quindi il secondo comma dell’articolo 32 della Costituzione Italiana. Infatti, laddove tali norme vengano applicate non già alle semplici visite guidate all’aperto ma all’ambito lavorativo, esse prevedono la sospensione dello stipendio nei confronti dei lavoratori che non volessero o non potessero sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19.

            Il Governo ha inteso introdurre tale obbligo al fine di garantire – soltanto formalmente – il diritto alla salute, costituzionalmente protetto, tuttavia si deve constatare come tale previsione finisca invece per negare due altri diritti costituzionali fondamentali che sono quello al lavoro e quello del rispetto della persona umana secondo quanto recitano gli articoli 1, 4, 32 e 36. La sospensione dello stipendio priva il lavoro della sua funzione di sostentamento onesto delle famiglie e va contro ogni rispetto della dignità delle persone che si troverebbero proiettate in una situazione di indigenza tale da indurle all’accattonaggio oppure a rubare per il proprio sostentamento.

            Il Presidente della CPPS ha dichiarato: “In segno di disobbedienza civile, la mia coscienza e quella dell’intero Direttivo ci impongono di ripudiare tale legge e di non osservarne le prescrizioni in quanto ciò significherebbe sostenerne, seppure indirettamente, la validità nonché la correttezza etica e giuridica. Il ciclo delle visite guidate potrà continuare fino a novembre soltanto se l’Ente Parco ci invierà un agente delle Forze dell’Ordine a controllare i green pass dei singoli visitatori.”

             Pomezia, 30.09.2021

www.associazionecpps.it
Presidente:  cell. 329.0567398  –  presidente@pec.associazionecpps.it
Segretario:   cell. 345.3359012  –  segretario@associazionecpps.it

Translate »