Consulte Cittadine, passato o futuro?

L’Associazione CPPS suggerisce al Comune di Pomezia sostanziali modifiche all’attuale Regolamento per costituire le consulte cittadine come vero mezzo di partecipazione democratica.

L’Amministrazione comunale di Pomezia, circa sei anni fa, ha tentato di costituire le consulte cittadine ma il tentativo è clamorosamente fallito. Il 22 dicembre 2020, la stessa Amministrazione presenta una bozza di nuovo Regolamento delle consulte riproponendo tuttavia la stessa impostazione generale. Contrariamente a quanto stabilito dal medesimo Statuto dell’Ente, la nuova bozza prevede un’unica consulta all’interno della quale confluiscono le varie associazioni facenti capo ciascuna a cinque aree tematiche: 

  • culturali;
  • sociali, assistenziali, formative ed educative;
  • sportive;
  • tutela ambientale e degli animali, protezione civile;
  • ricreative e cura beni pubblici.

    La medesima bozza di Regolamento prevede che le varie associazioni, attraverso un processo di intesa e coordinamento tra loro, possano poi formulare al Comune, per il tramite di un “Comitato di Coordinamento”, le proprie proposte od osservazioni. La difficoltà che scaturisce da questa impostazione è proprio quella di trovare un’intesa ed un coordinamento fra temi molto disomogenei tra loro come, ad esempio, l’assistenza domiciliare per le persone anziane e le esigenze del mondo dello sport o di quello ambientalista. La conseguenza è il blocco completo di ogni attività partecipativa ed il risultato non può che essere assolutamente negativo poiché nessuna problematica della comunità potrà trovare adeguato spazio di progettualità e collaborazione con l’Ente pubblico. In ogni caso, verrebbe quindi meno il fondamentale principio dell’ effettiva partecipazione democratica ai procedimenti politici ed amministrativi del Comune. Allo scopo di ovviare a questi gravi inconvenienti e al rischio concreto di far fallire ancora, come è successo fino ad oggi, il decollo delle consulte, la nostra Associazione propone precisi e concreti emendamenti che sono stati già presentati formalmente e che qui di seguito vengono riportati.

Pomezia 16.01.2021

Filosofia della Natura – CONFERENZE

In queste due conferenze saranno affrontati argomenti di riflessione e ricerca di Filosofia della Natura con particolare riferimento alla nuova, seppur antica, visione sistemica della dell’esistenza.
Saranno oggetto di approfondimento gli studi:
– del fisico e ambientalista F. Capra in merito alla natura e alla finalità dei sistemi viventi;
– del filosofo e sociologo francese E. Morin che tratta dell’interrelazione e della complessità della vita vista nella sua natura olistica, fisica, mentale e spirituale;
– di G. Bateson sul rapporto tra Mente e Natura;         
 e
– di Maturana e Varela che hanno riproposto l’idea di autopoiesi del vivente.
Verranno proposte nuove attitudini e nuove modalità di pensiero e azione rispetto alla nostra vita e all’ecosistema in cui viviamo e con cui continuamente interagiamo.

2 videoconferenze su jitsi al seguente indirizzo:

https://meet.jit.si/BarbaraBaroneUrusvatigroupmeditation

Basta cliccare o copiare e incollare questa stringa nella barra degli indirizzi di google, dando invio Sarete indirizzati direttamente alla sessione di video conferenza senza bisogno di installare alcun programma sul vostro pc o dispositivo.

Relatori:

Barbara Barone filosofa

Gianluca Ciampi agronomo e ambientalista

Primo incontro: Domenica 24 Gennaio ore  11:00 – 13:00

Secondo incontro: Domenica 21 Febbraio ore 11:00 -13:00

Per info contattare b.barone@tiscali.it – +39 348 656 2940

Translate »