Il messaggio di Natale 2020 del nostro Presidente, Giampiero Castriciano

Care amiche, cari amici,
siamo già a Natale e tra qualche giorno terminerà finalmente anche quest’anno molto difficile. Nonostante tutti i problemi e le limitazioni dovute alla pandemia, la nostra Associazione e il nostro Direttivo hanno comunque continuato a lavorare. Grazie all’impegno di tutti noi siamo stati in grado di svolgere i compiti ordinari e di dedicarci anche all’elaborazione di nuove proposte e progetti approvati dalla nostra assemblea svoltasi il 18 luglio di quest’anno.
Il tentativo di creare un coordinamento delle associazioni ambientaliste locali non è decollato come era stato immaginato ma qualche passo avanti è stato compiuto aderendo a gruppi già esistenti. Su questa linea credo che si possa ancora fare molto. Intanto, abbiamo aderito al Polo del Mare e ad un’altra rete di associazioni promossa da “Laudato sì”.
Il progetto sull’accessibilità ampliata della Sughereta è a buon punto avendo già individuato un percorso adatto – salvo piccoli interventi – alla maggior parte delle persone affette da limitazioni alla deambulazione.
Per ovvi motivi non è possibile al momento fare un convegno in cui coinvolgere i giovani delle scuole, pertanto si è pensato di realizzare, in alternativa, un progetto denominato “Storia e memorie della Sughereta” che punta a raccogliere, sempre attraverso i giovani, aneddoti, foto, esperienze che riguardano la Sughereta relativi al passato e al presente, tutto materiale che poi verrà compendiato in una raccolta stampata.
Un rapporto di collaborazione è iniziato con il Rotary Club di Pomezia per la realizzazione di un filmato sulla Sughereta e con la Lipu per progetti relativi all’educazione ambientale, al bird watching e ad un censimento sugli uccelli caratteristici della Sughereta.
E’ stato dato il nostro contributo al recente incontro con le associazioni locali promosso dal Comune di Pomezia in ordine alla modifica del Regolamento comunale della Consulta delle Associazioni. Nonostante lo spirito di collaborazione mostrato dall’Amministrazione, riteniamo che vi siano poche possibilità di creare, in modo corretto ed efficace anche a Pomezia, le consulte tematiche.
Relativamente alla gestione della Casa del Parco e alla ripresa delle attività all’interno della Sughereta, ci siamo attivati anche a livello politico con l’unico risultato, finora, di aver promosso un incontro con l’Ente Parco Castelli Romani ed altre associazioni. Nessun seguito a questo incontro possiamo registrare alla data odierna. Nessun provvedimento è stato fatto dal Comune e dall’Ente per regolamentare gli accessi alla Riserva né tanto meno per installare un’idonea cartellonistica che informi i frequentatori delle norme di legge da rispettare all’interno dell’area protetta.
Ci auguriamo che il 2021 possa essere foriero di tempi migliori e soprattutto di risultati più concreti e completi di quelli che non siano stati realizzati nell’anno che si sta concludendo. Molto dipenderà anche da noi.
Nel frattempo auguro a tutti voi di trascorrere con serenità le prossime feste natalizie e di iniziare il 2021 con l’augurio che possa rappresentare anche l’inizio di una svolta per le nostre aspettative personali e per i nostri progetti.
Un caro saluto a tutti voi

Giampiero Castriciano
Presidente CPPS

Translate »